7 - Top Of The StageBrancaccioEmy BergamofosseFrancesco PannofinogamberoilMusicalRecensioniSeSpettacoliTeatrotempoun
E...Se il Tempo fosse un Gambero? - Recensione Spettacolo
dal repertorio di GARINEI e GIOVANNINI
commedia musicale di JAJA FIASTRI e BERNARDINO ZAPPONI
musiche di ARMANDO TROVAJOLI
con
DANIELA TERRERI LUCIANNA DE FALCO
MAURIZIO PEPE FABRIZIO CORUCCI
direzione musicale MAURIZIO ABENI | coreografie RITA PIVANO
scene GABRIELE MORESCHI | costumi di CARLA ACCORAMBONI
regia SAVERIO MARCONI
Conoscerete più o meno tutti (sicuro chi è di Roma) la commedia, forse, più famosa del repertorio romano: Se il Tempo fosse un Gambero". Ecco, nella serata del 4 Gennaio 2016, ho avuto il piacere di assistere allo spettacolo al teatro Brancaccio di Roma. Presentato da Alessandro Longobardi per Viola Produzioni, E...Se il Tempo fosse un Gambero? è una commedia musicale perfetta per ricordare e rivivere le emozioni di Roma.
Vediamo nei panni di Adelina una bravissima Emy Bergamo che, per il mio modesto parere, sembra tirarsi avanti il tutto per la sua bravura. Nei panni del Diavolo e dello Chauffeur Max troviamo Francesco Pannofino.
Lo spettacolo di svolge in due atti ricchi di ballo e canto, senza dimenticare l'ottima parte recitata.
Alcune differenze mi hanno sorpreso. Mentre la commedia originale venne ambientata prima nel 1988 e poi 60 anni dietro nel 1928, questa cambia le carte del tempo riadattandosi prima nel 2016/2017 e poi a 60 anni prima nel 1956.
TRAMA:
Tutto prende il via dall’ottantenne Adelina, rimasta nubile, che mentre spegne le candeline di un compleanno così importante trascorso in solitudine, piena di nostalgia per la giovinezza perduta, esprime un desiderio segreto e mai sopito, per il quale venderebbe anche l’anima: tornare a quando aveva 20 anni e poter così sposare quel Principe che aveva chiesto la sua mano e che lei aveva rifiutato.
Ecco allora che, servendosi di un diavolo un pò goffo, quasi da “serie C”, il Re delle Tenebre intercetta questo desiderio e per indurla in tentazione la riporta indietro di 60 anni: è così che Adelina torna ad essere una giovane fruttivendola a Campo De’ Fiori, alle prese con le avances del Principe Poniatowskij e con i debiti di famiglia. Ma ogni tentativo di approccio tra il Principe e Adelina si conclude con uno schiaffo proprio come 60 anni prima; così il diavolo, prese le sembianze di Max l'autista del Principe, inizia a perdere ogni speranza di cambiare il corso delle cose e di corrompere la pura Adelina.
Inaspettatamente, sarà il Bene rappresentato dalla giovane a prevalere tra inganni e trasformismi, per un lieto fine in cui finalmente sarà l’amore .
RECENSIONE:
Lo spettacolo è ben strutturato e curato nel minimo dettaglio;
La recitazione, anche se con qualche minima sbavatura, è curata e studiata quasi alla perfezione;
La parte musicale è riadattata e migliorata rispetto alla precedente versione;
Il canto è il punto forte assieme alla parte del Ballo al mio parere. La voce di Emy Bergamo ha una dolcezza e forza al contempo che caratterizza il personaggio in ogni sua sfumatura.
Sicuramente uno spettacolo che Consiglio vivamente a tutti gli amanti del teatro e a coloro che desiderano passare una serata in allegria e assieme al profumo del teatro.
La recitazione, anche se con qualche minima sbavatura, è curata e studiata quasi alla perfezione;
La parte musicale è riadattata e migliorata rispetto alla precedente versione;
Il canto è il punto forte assieme alla parte del Ballo al mio parere. La voce di Emy Bergamo ha una dolcezza e forza al contempo che caratterizza il personaggio in ogni sua sfumatura.
Sicuramente uno spettacolo che Consiglio vivamente a tutti gli amanti del teatro e a coloro che desiderano passare una serata in allegria e assieme al profumo del teatro.



0 Commenti